Il tema della disuguaglianza

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, in preparazione della  IV Conferenza nazionale sulla famiglia che definirà i contenuti del nuovo Piano nazionale per la famiglia, ha attivato una procedura di consultazione pubblica tramite la piattaforma “ParteciPA” al seguente link: https://partecipa.gov.it/processes/verso-il-piano-nazionale-famiglia.

La consultazione pubblica è aperta a tutti e verterà su 4 aree tematiche trattate dai gruppi di lavoro dell’Osservato nazionale sulla famiglia: 1) La questione demografica, 2) Il rapporto tra generi e generazioni, 3) Il tema della disuguaglianza e 4) Il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.

Il 17 settembre si terrà il webinar intitolato Il tema della disuguaglianza”. Tale area tematica richiama il fondamentale principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione ed esplora le politiche familiari finalizzate a contrastare tutte le disuguaglianze, favorendo un sistema di interventi inclusivo che assicuri la piena fruizione dei diritti da parte di tutti, nonché a offrire parità di accesso ai servizi educativi formali e informali, ad attivare i processi di coinvolgimento e partecipazione del mondo associativo e delle famiglie nella formazione e attuazione delle politiche, e a promuovere l’equità tra famiglie con figli e famiglie senza figli.

 

Link di accesso al webinar