“Innanzitutto minorenni: il ruolo dei procedimenti legali nel sistema di protezione della L. 47/2017”
Il 27 giugno 2023, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà un evento dal titolo “Innanzitutto minorenni: il ruolo dei procedimenti legali nel sistema di protezione della L. 47/2017”.
Dal 2022 UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, e Save the Children, sono impegnati in una collaborazione volta a migliorare il sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Questa partnership ha permesso di realizzare due mappature che indagano lo stato di attuazione della tutela volontaria e le pratiche di accertamento dell’età in Italia.
La ricerca ha raccolto la testimonianza degli adolescenti direttamente coinvolti, le esperienze personali di tutrici e tutori volontari, il punto di vista delle istituzioni competenti a livello regionale e nazionale. Questa pluralità di voci, diverse e complementari, ha offerto uno spaccato molto interessante su quanto accade nei territori. È un quadro variegato, composto da numerose buone prassi ma anche da un’applicazione non sempre omogenea delle norme.
La presentazione dei risultati delle due mappature sarà l’occasione per riflettere su come sia possibile coniugare il rispetto di standard nazionali con le specificità territoriali, per rendere uniforme la tutela dei diritti per tutti i minori nei diversi contesti in cui risiedono.
L’incontro sarà anche un momento di riflessione sul più ampio ruolo dei procedimenti legali nel sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Insieme a rappresentanti del mondo della giustizia e delle altre istituzioni rilevanti, esperti ed esponenti della società civile si affronterà il tema dello stato di attuazione della legge 47/2017 a sei anni dalla sua approvazione e delle prospettive future, anche alla luce della recente riforma della giustizia.
Interverranno tra gli altri Antonella Alvaro, presidente supplente della Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo; Ettore Battelli, professore di Diritto privato (Università Roma Tre); Cinzia Calabrese, presidente Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF); Maria Cristina Contini, Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia; Valeria Innocenti, DG Immigrazione e Politiche di Integrazione (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); Joelle Long, professoressa di Diritto privato e Diritto di famiglia (Università di Torino); Franca Mangano, presidente dell’VIII Sezione Civile della Corte di Appello di Roma; Stefano Scarpelli, Ufficio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Manuela Toma, Unione Nazionale Camere Minorili (UNCM); Raffaella Villa, presidente Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie (CAMMINO).
Per la partecipazione all’evento vengono riconosciuti n.3 crediti formativi secondo le prescrizioni del Regolamento sulla formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
L’incontro si terrà presso la sede di Save the Children in Piazza S. Francesco di Paola, 9 a Roma. Sarà inoltre possibile seguire l’evento da remoto.
È possibile registrarsi cliccando qui. Per info scrivere a: margherita.liverani.cons@savethechildren.org