International Training on the Third Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on a Communications procedure (OPIC)

Training online |

Organizzato da Child Rights Connect nel corso del World Congress on Justice with Children

Il training si aprirà con una presentazione iniziale di Ann Skelton, membro del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia e Coordinatore del gruppo di lavoro del Comitato sulle comunicazioni individuali.
A seguire, i partecipanti potranno decidere di unirsi a una delle due sessioni simultanee:

  • La sessione 1 si concentrerà sulla promozione della ratifica dell’OPIC. Questa sessione mira a far luce su: Qual è il valore aggiunto dello strumento? Quali sono i benefici dell’OPIC a livello nazionale? Quali sono le ragioni della mancata ratifica? Quali sono le difficoltà e le sfide riscontrate nel processo di ratifica? Quali sono alcune possibili soluzioni o modi per superarle? Presentazioni di Beatriz Santaemilia (Child Rights Connect), Mohan Dangal (Direttore di Child Nepal) e Katherine Walton (Presidente di Amnesty International Children’s Human Rights Network, Regno Unito).
  • La sessione 2 si concentrerà sull’uso strategico dell’OPIC e sulla sua effettiva attuazione. In questa sessione potrete scoprire i principali meccanismi dell’OPIC e i requisiti essenziali per utilizzarli. Presentazione di Anna Batalla (Unità Petizioni, OHCHR), seguita da una discussione aperta con i partecipanti alla quale parteciperanno Benoît van Keirsbilck (membro del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti dell’infanzia), Anna Batalla e Child Rights Connect.

Consulta il programma dettagliato per aver maggiori informazioni.

ISCRIZIONE per partecipare alla riunione Zoom.