La Convenzione delle nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali

Convegno organizzato in occasione dei 30 anni dall’adozione della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, dal Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con l’Unione Nazionale Camere Minorili.

Il Convegno, che gode del patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sarà presieduto dal prof. Giovanni De Cristofaro.

Temi

Verranno ripercorsi la storia e il contenuto della Convenzione (prof.ssa Serena Forlati), l’impatto sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani (prof.ssa Alessandra Annoni) e sul sistema di protezione dei diritti umani nell’UE (prof.ssa Cristiana Fioravanti).

La sessione pomeridiana riguarderà l’influenza della Convenzione nell’ordinamento italiano sotto il profilo della giustizia civile (avv. Grazia Ofelia Cesaro, Presidente dell’UNCM), della giustizia penale (prof.ssa Elisabetta Palermo) e dei rapporti con i servizi sociali con particolare riferimento ai bambini e al sostegno alle famiglie vulnerabili (prof.ssa Paola Milani).

Le conclusioni sono affidate al prof. Andrea Graziosi.

L’organizzazione scientifica è curata dalle prof.sse Costanza Bernasconi e Arianna Thiene dell’Università di Ferrara.

 

Il Convegno, gratuito e aperto al pubblico, è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara con il riconoscimento di 4 crediti formativi, in collaborazione con la Fondazione Forense ferrarese.

L’evento costituisce altresì attività formativa del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali dell’Università di Ferrara.

 

Per info posta@fondazioneforenseferrarese.it

 

Locandina

Programma