La Lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa

“La Lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa” è un ciclo di lezioni online, organizzato nell’ambito del progetto Futuro Prossimo, con capofila Save The Children, ed è coordinato dall’associazione Forum del Libro.

 

Un percorso per fornire alcuni fondamentali strumenti per incentivare la lettura tra i ragazzi. Una sfida che riguarda non solo la scuola e gli studenti ma l’intera comunità educante: familiari, insegnanti, adulti che in qualsiasi modo contribuiscono alla crescita culturale dei più giovani.  Il programma di formazione a distanza, promosso da Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha una durata di 15 ore: 9 di video e 6 di studio individuale.

Per iscriversi basta inviare un’e-mail all’indirizzo formazioneforumdellibro@gmail.com, specificando nome, cognome, indirizzo e-mail, città e ruolo (insegnante, educatore, bibliotecario o genitore). Successivamente, sarà possibile fruire delle lezioni on-line in modalità asincrona. Il corso è inoltre inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR: per accreditarsi il codice identificativo è 55518.