L’accoglienza con i nostri occhi!

Aula Magna dell’Istituto Fermi-Gadda

Corso Malta 140

L’associazione Agevolando promuove la conferenza: “L’accoglienza con i nostri occhi!”. Il punto di vista dei care leaver sui percorsi in affido e comunità .

Il Care Leavers Network è una rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che sono stati coinvolti in un percorso di scambio, mutuo aiuto e partecipazione attiva per portare la loro voce ai professionisti del settore, ai decisori politici e non solo.
Si tratta di un progetto promosso dall’associazione Agevolando in collaborazione con CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Avviso n.1/2017.

In Campania sono stati coinvolti un gruppo di venti ragazzi delle province di Napoli, Salerno e Benevento, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/casa-famiglia/affidamento.

Durante la conferenza interverranno per i saluti istituzionali Giuseppe Scialla, Garante infanzia e adolescenza Regione Campania; Monica Buonanno, assessore alle politiche sociali e al lavoro del Comune di Napoli; Roberta Gaeta, esperta di tutela e politiche sull’infanzia e l’adolescenza; Valeria Anatrella, Cnca Regione Campania; Gilda Panico, Presidente Ordine degli assistenti sociali della Campania (in attesa di conferma).

Alle 9,30 Maria Chiara Vita Finzi, direttrice di Agevolando, presenterà il progetto Care leavers network.

Segnaliamo poi il momento in cui i ragazzi e le ragazze del Care Leavers Network Campania insieme a Monica Romei, coordinatrice regionale del progetto, presenteranno alle istituzioni, agli operatori e alla stampa le loro riflessioni sull’accoglienza e il video “L’accoglienza con i nostri occhi” realizzato durante l’anno insieme a Gimmy Giordano e Tonico 70

Commenterà il video Claudio Gubitosi, direttore e fondatore Giffoni Opportunity.

Risponderanno poi alle sollecitazioni dei care leaver: Valentina Rossi, Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Luigi Malcangi, referente regionale Save the Children; Letizia Cozzolino, assistente sociale, Cismai; Rosa Cioffi, responsabile Comunità Amaranta di Castellamare (Na) – Coop. Rugiada; un rappresentante dell’Ordine degli assistenti sociali della Campania.

Modera Rosanna Borzillo, giornalista.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e del Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania e in collaborazione con il Cismai.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza compilando il form a questo link: https://forms.gle/RsUnquCyiFMBYhvc6

 

Per informazioni: Monica Romei cln.campania@agevolando.org

Ufficio stampa: Silvia Sanchini comunicazione@agevolando.org – 347 1660060