L’accoglienza di vittime di tratta nel SAI alla luce della L. 173/2020

Il Comune di Trezzano sul Naviglio organizza il convegno “L’accoglienza delle vittime di tratta nel SAI alla luce dalla Legge 173/2020”, in collaborazione con il Sistema di Accoglienza Integrazione (Anci, Ministero dell’Interno), l’associazione Villa Amantea e Giostra cooperativa e il patrocinio di Avviso Pubblico.

L’incontro si terrà lunedì 17 maggio dalle 10 alle 12 e si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Trezzano sul Naviglio (facebook.com/ComuneTrezzanosN) e sulla piattaforma digitale scuolacreativavirtuale.org.

“Insieme all’Associazione Villa Amantea – spiega il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – che sul territorio da anni si occupa dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, abbiamo pensato a questo primo incontro per riflettere insieme ad esperti e rappresentanti delle istituzioni che, con ruoli e compiti differenti, lavorano in sinergia sul tema delle vittime di tratta, della loro tutela e dell’accoglienza. Un primo passo per avviare un percorso di approfondimento alla luce della nuova legge approvata a novembre scorso e del Protocollo operativo presentato nei giorni scorsi in Prefettura a Milano”.

Aprirà il convegno il sindaco Fabio Bottero che presenterà i progetti SAI di cui il Comune di Trezzano sul Naviglio è titolare.

Francesca Nicodemi, avvocato, esperta sul tema della tratta di persone parlerà dell’identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti asilo e del raccordo con gli enti anti-tratta sui territori.

Daniela Di Capua, ex direttrice del Servizio Centrale SPRAR, affronterà il tema della presa in carico delle vittime di tratta in un sistema di accoglienza integrata.

Matteo Biffoni, responsabile ANCI Immigrazione e sindaco del Comune di Prato, parlerà di accoglienza, gestione sui territori e il ruolo dei Comuni.

Parteciperà anche Alessandra Dolci, capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, per spiegare quali sono gli strumenti della DDA nella lotta alla tratta.

Concluderà i lavori Franco Mirabelli, senatore e componente della Commissione parlamentare antimafia, con un intervento sulle sinergie tra SAI e Commissione antimafia per la lotta alla criminalità nelle diverse forme.

 

 

—–