L’adozione come esperienza riparativa: il sostegno alla famiglia e il confronto del minore con la sua storia

Corso di formazione online per operatori psico-sociali

 

È noto a coloro che si occupano di adozione che l’arrivo del bambino dà avvio alla fase più importante e delicata del percorso adottivo: dopo i corsi di preparazione, i colloqui di conoscenza, gli approfondimenti, la realtà tanto immaginata e sospirata si concretizza in un bambino in carne ed ossa, con un’età, dei tratti somatici, delle caratteristiche relazionali e, soprattutto, una storia, la sua storia. Se è vero che l’adozione dovrebbe costituire per il bambino, e in un certo senso per la coppia, un’esperienza compensativa e “riparativa” delle difficili e deficitarie esperienze vissute in precedenza, ben si comprende l’importanza che la relazione tra lui ed i suoi genitori (e con l’ambiente generale) si incardini correttamente, in modo da generare, nel tempo, i suoi benefici effetti correttivi. In questo senso il sostegno e l’orientamento competente degli operatori psicosociali risulta essere di estrema importanza. Chiaramente per svolgere questa delicata funzione in modo realistico e funzionale è importante dotarsi di strumenti concettuali ed operativi che consentano di monitorare la situazione e cogliere precocemente i segnali significativi di disagio per poi intervenire conseguentemente. Per fare questo è importante che gli operatori abbiano una buona conoscenza delle dinamiche relazionali più frequenti nell’adozione, delle problematiche che possono caratterizzare i bambini reduci da esperienze traumatiche, delle motivazioni e delle aspettative dei genitori adottivi. Particolare attenzione verrà data a come affrontare il tema del passato del minore. Il corso si propone di fornire contributi di carattere teorico e metodologico utili per approcciare la famiglia adottiva, valutarne l’evoluzione e affrontare gli eventuali nodi problematici.

 

Destinatari
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori e giudici minorili attivi nell’ambito dell’adozione nazionale ed internazionale.

Metodologia
Il corso prevede una metodologia di lavora attiva durante la quale si alterneranno contributi teorici del docente, esercitazioni, discussione di casi presentati dal docente e dai partecipanti.

 

Per informazioni e adesioni è a disposizione la segreteria del Centro TIAMA all’indirizzo formazione@lastrada.it