L’associazionismo familiare tra impegno sociale e politico

SALA DEL SENATO SANTA MARIA SOPRA MINERVA, Piazza della Minerva, 42

Le associazioni di famiglie adottive e affidatarie si possono configurare come strumenti per la protezione dell’infanzia, ma anche come risorse territoriali e sussidiarie capaci di accogliere e ascoltare le famiglie solidali, di creare spazi di confronto di esperienze tra famiglie, di realizzare occasioni di informazione e di approfondimento sui temi relativi all’accoglienza e alla genitorialità.

In questo solco, sotto l’ombrello del Coordinamento CARE, oltre 30 associazioni di famiglie adottive e affidatarie, attive su tutto il territorio nazionale, trovano rappresentazione, anche istituzionale, supporto e valorizzazione. Sostenendo le famiglie, attraverso le sue associazioni – quali avamposti sui territori di ascolto e sostegno di altre famiglie adottive o affidatarie o di chi vorrebbe diventarlo – il Coordinamento CARE tutela i diritti delle bambine e dei bambini in stato di abbandono o provenienti da famiglie in difficoltà.

In occasione del decennale dalla sua fondazione, il Coordinamento CARE ha organizzato un convegno internazionale con la partecipazione di coordinamenti di famiglie adottive provenienti dalla Francia e dalla Spagna per un confronto tra associazioni di rilevanza nazionale. Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sul tema dell’associazionismo familiare in Italia e Europa. L’obiettivo è quello di valorizzare la genitorialità accogliente, multiculturale e solidale, specialmente in questo momento storico, in cui i valori della solidarietà, della condivisione, dell’accoglienza, i principi della non discriminazione e dell’universalità dei diritti, stentano a trovare adeguato spazio nella società.

 

Leggi il programma

 

Iscriviti all’evento