Master di secondo livello in Psicologia e Diritti Umani

Il Master, organizzato dall’Università Vita Salute San Raffaele, si propone di formare dei professionisti con delle competenze che consentano loro di lavorare all’interno di agenzie nazionali e internazionali, enti pubblici o privati, e agenzie delle Nazioni Unite utilizzando gli strumenti specifici dello Human Rights Approach, considerando che  in  questi anni è cresciuta la domanda di professionisti e psicologi che possano inserirsi all’interno di progetti di tutela e promozione dei Diritti.

Il Master presenta un’offerta formativa, unica nel suo genere, incentrata sulla particolare interrelazione fra le scienze del comportamento umano applicate ai principi universali alla base dello sviluppo delle società contemporanee. Con un pool prestigioso di docenti provenienti da diverse aree di competenza e con differenti professionalità coinvolte, il master si apre a molteplici esperienze e prospettive occupazionali all’interno dei servizi nel mondo del terzo settore, della cooperazione internazionale, delle organizzazioni non-governative e delle agenzie internazionali ONU.

Il percorso formativo si articolerà nell’arco di 1 anno accademico, attraverso una prima parte di formazione teorica – composta di 10 moduli di insegnamento focalizzati sui Diritti – ed una seconda parte pratica. É, infatti, previsto un percorso di tirocinio della durata di 500 ore da svolgersi sotto forma di Stage o Project Work.

Grazie all’ampio ventaglio di competenze veicolate, rappresenta uno strumento prezioso nella declinazione professionale in tutti i contesti sociali critici, traumatici ed emergenziali così come nel lavoro entro le forze dell’ordine, entro l’ordinamento giudiziario e i sistemi e le reti di protezione e tutela.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione è stabilito per il 31 gennaio 2021 mentre la data di inizio delle attività didattiche  sarà l’l marzo 2021.

 

Per maggiori informazioni visita il sito del Master