MIDIA Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Sono aperte le iscrizioni al Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che l’Università di Milano-Bicocca organizza insieme a Unicef (www.midia.name),

Il MiDIA intende rispondere a un preciso bisogno di formazione specialistica in tema di tutela e promozione dei diritti. Alla fine del percorsolo/la studente avrà un profilo che, partendo dalla conoscenza consolidata degli strumenti giuridici, si allargherà a competenze più ampie che riguardano l’analisi e la programmazione in ogni settore: di interventi, studi, azioni sociali, politiche e istituzionali a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come previsto dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza(CRC).

Obiettivi

➢ Fornire strumenti operativi di programmazione in ottica di diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza (Child Rights Programming).

➢ Offrire una conoscenza specialistica sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presentando gli argomenti da punti di vista e approcci differenti.

➢ Perfezionare la consapevolezza del ruolo degli strumenti normativi nazionali e internazionali nell’accrescimento e monitoraggio dei diritti.

➢ Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico sull’effettiva applicazione dei principi contenuti nella CRC.

 

Per maggiori informazioni questo il link al sito

 

Clicca qui per il bando