Minori stranieri irreperibili o scomparsi?

Sono decine di migliaia i minori stranieri scomparsi in Italia. Nell’ultimo anno, gli arrivi di minori stranieri non accompagnati sono aumentati (anche a causa degli eventi in Afghanistan) e con loro il numero dei MSNA scomparsi. Secondo i dati ufficiali la situazione sta peggiorando e, senza interventi mirati, potrebbe peggiorare ulteriormente.

Solo nel mese di Giugno 2021, a fronte di 1.265 arrivi di MSNA sono stati registrati 436 sparizioni/allontanamenti. Secondo i dati ufficiali, nei primi sei mesi del 2021, gli allontanamenti di minori stranieri sono stati 3.434, dei quali 2.649 ancora da ritrovare. Il triplo rispetto allo scorso anno (due volte e mezza il numero dei minori scomparsi nel 2019, prima della pandemia). Quasi quindici minori ogni giorno di cui si perdono le tracce e non si sa più nulla.

Per discutere delle possibili strategie per far fronte a questo problema il Kiwanis Distretto Italia San Marino organizza un evento che si svolgerà il giorno 17 Settembre p.v. e al quale hanno già confermato la propria adesione le massime autorità come il Commissario Straordinario per le Persone scomparse e un delegato dell’AGIA oltre a numerosi rappresentati di Associazioni e Enti del settore.