Minori stranieri non accompagnati

Webinar sul contrasto alla violenza sui minori stranieri – Progetto Remì

Il webinar si inserisce in una serie di incontri organizzati nell’ambito del progetto REMì – Reti per il contrasto della violenza sui minori migranti, finanziato a valere sul FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE, da Fondazione ISMU, in collaborazione con Cidis OnlusIl Melograno OnlusCISMAI, partner di progetto.

 

Nella prima parte del webinar, a cura di ISMU, si intendono presentare gli elementi peculiari che caratterizzano i minori non accompagnati presenti sul territorio nazionale, sia per quanto riguarda i caratteri socio-anagrafici, sia per quanto riguarda la condizione psico-sociale. Per fare questo, si utilizzeranno sia i dati presenti in letteratura, sia i risultati di alcune ricerche realizzate dalla fondazione ISMU negli ultimi anni.

Nella seconda parte del webinar, a cura di CISMAI, verranno presentate metodologie di intervento ispirate all’approccio psicosociale per la promozione della salute mentale nei contesti di accoglienza oltre che linee di indirizzo per una presa in carico integrata rispettosa delle soggettività dei MSNA.

DOCENTI: Giovanni Giulio Valtolina (Ismu); Maria Grazia Foschino (Cismai).

 

I webinar sono aperti ai professionisti del pubblico e del privato sociale.

La partecipazione ai webinar è gratuita.

Maggiori informazioni disponibili qui.

ISCRIVITI QUI