NUOTARE CONTROCORRENTE

Teatro Testoni – Ragazzi, via Matteotti, 16

In occasione della 15a Edizione di “Visioni di futuro, Visioni di teatro”, Festival internazionale di Teatro e Cultura per la prima infanzia”

10, 30, 100 anni sono passati, eppure crediamo che raccontare, promuovere e proteggere i diritti acquisiti dei bambini sia ancora una priorità. Vorremmo continuare a rivendicarla, tramite il nostro lavoro in modo costante e ostinato, come nuotare controcorrente.

Sono passati 10 anni da quando La Baracca ha scritto la Carta dei diritti all’arte e alla cultura, ispirandosi dall’articolo 31 della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”. Il festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” non può fare altro che continuare a ricordarla e aggiornarla, interpretando i diritti, poiché il mondo è in continua evoluzione.

30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ha stabilito che i diritti in essa previsti debbano essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/ adolescente o dei genitori.

Un’occasione per affrontare questi temi insieme a Save the Children, l’organizzazione che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, che, grazie all’esperienza sul campo in difesa dei diritti dei bambini, sarà in grado di raccontarci e farci vedere storie tangibili, che ci appartengono in quanto parte di una comunità educativa.

Nuotare controcorrente significa essere resilienti, ovvero capaci di confrontarsi e superare eventi traumatici, come tutte le difficoltà generate da situazioni di disagio o povertà educativa. La resilienza traccia il cammino da percorrere nella relazione tra arte e infanzia, all’interno di una comunità educativa ideale.

Intervengono:

Luigi Berardi, Artista, Ravenna

Roberto Frabetti, La Baracca – Teatro Testoni

Antonella Inverno, Save the Children Italia

Roberta Martin, Alì per giocare

Marilena Pillati, Vicesindaco Comune di Bologna

Andrea Satta, Pediatra