“Nuove narrazioni e giovani generazioni”
Il 7 luglio 2023, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, si terrà a Milano, presso il Palazzo Isimbardi, un workshop dal titolo “Nuove narrazioni e giovani generazioni”.
Questo momento, organizzato dalla L2WP1 nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e con il supporto del coordinamento del “Percorso Giovani” del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, si propone come un momento di condivisione e confronto sul tema dell’inclusione delle nuove generazioni nei processi di attuazione delle Strategie per lo sviluppo sostenibile, con un focus sui processi e gli strumenti in grado di promuovere la partecipazione giovanile nella progettazione di un “futuro sostenibile”.
Esposizione di progettualità, modelli, strumenti e processi dedicati alla partecipazione delle giovani generazioni, saranno infatti i topic a partire dai quali verrà animata la discussione e sollecitato il confronto, con un approfondimento sui temi delle nuove narrazioni.
L’incontro sarà articolato in due Sessioni.
La Sessione mattutina prevede, dopo una prima parte introduttiva, tre round di dibattito e confronto, facilitati da esperti sui temi relativi alla voce delle giovani generazioni, alle attività di sensibilizzazione, comunicazione, educazione, e ai processi di istituzionalizzazione e formazione.
La Sessione pomeridiana (prevista in sola presenza), sarà totalmente dedicata al networking, alla sperimentazione e allo scambio one to one.
Con l’obiettivo di stimolare un libero confronto mirato alla creazione di nuove sinergie e collaborazioni, verrà allestita, negli spazi di Palazzo Isimbardi, una esposizione dei progetti dedicati alla partecipazione delle nuove generazioni nei processi di sviluppo sostenibile, finalizzata a raccontare gli obiettivi, i metodi, gli strumenti innovativi e i primi esiti raggiunti.
Nel corso della sessione pomeridiana sarà inoltre possibile sperimentare dal vivo due giochi sul tema “sviluppo sostenibile”, utili a individuare i comportamenti e le scelte più responsabili da adottare davanti ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica e a trovare modelli di sviluppo che riescano a bilanciare gli aspetti sociali, ambientali ed economici.
Clicca qui per scaricare il programma
Per iscrizioni e maggiori informazioni, scrivere a creiamopa-l2wp1@mase.gov.it