Il 27 maggio 1991 veniva ratificata dal parlamento italiano la convenzione Onu sui diritti del fanciullo, da quel giorno essa fa parte dell’Ordinamento giuridico del nostro Paese. A trent’anni da quella data vogliamo riflettere sui temi dell’ascolto e della partecipazione attraverso un confronto tra cittadini minorenni e il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza…

Tre anni di lavoro intenso, non senza sfide e difficoltà, che hanno portato alla consapevolezza che l’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie, anche e soprattutto in un tempo cosi difficile come quello che stiamo vivendo, in piena crisi pandemica. Per…

Venerdì 28 maggio alle ore 17.00, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, il progetto Ip Ip Urrà, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lancia un flash mob in contemporanea in 9 città italiane. Per l’occasione, piazze, parchi, rioni, cortili e balconi diventeranno lo spazio in cui…