Ora parliamo noi, 5713 voci di giovani che guardano al futuro

Giovedì 24 giugno dalle ore 15.30 alle 17.00 si terrà l’incontro on line di presentazione della Survey civica “Ora parliamo noi” realizzata dalla Scuola di Cittadinanzattiva tra aprile e maggio 2021 che ha visto la partecipazione di 5.713 ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni di varie parti d’ Italia.

La survey racconta una situazione complessa e, in parte, compromessa, vissuta dai ragazzi e dalle ragazze, che descrivono con sincerità e schiettezza gli stati d’animo, le emozioni, le condizioni psico – fisiche, ma anche i rapporti con la famiglia, gli amici, i compagni e i docenti, le loro attese e paure per il futuro.

Ciò che affermano con forza è che dagli adulti, dalla scuola e dalle Istituzioni si sono sentiti non considerati, silenziati, invisibili. Ora chiedono, attraverso alcune “raccomandazioni”, di essere ascoltati in merito a tutte le decisioni e ai progetti che verranno messi in opera; di poter contribuire a cambiare le cose; di migliorare il proprio presente e futuro.

La Scuola di Cittadinanzattiva si impegnerà nella diffusione delle loro testimonianze e richieste in tutte le sedi istituzionali e non, e avvierà un programma pluriannuale per contribuire a rispondere ai bisogni, alle necessità, alle urgenze degli adolescenti del nostro Paese, così duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

 

Partecipa all’evento