POLITICHE PER L’€™INFANZIA XVIII Conferenza Europea

Siracusa, 11 giugno 2016

ore 9.00 ’€“ 18.30

La Fondazione Rodolfo Debenedetti organizza la XVIII Conferenza Europea dal titolo “Le politiche per l’infanzia”. Durante la conferenza verranno presentati due rapporti, preparati da due gruppi di esperti sotto la supervisione della fondazione.

Il primo rapporto, dal titolo “Chi ben comincia è a metà  dell’opera: investire nella prima infanzia fa bene a genitori e figli” e coordinato da Daniela Del Boca (Università  degli Studi di Torino e CHILD), sarà  incentrato sugli effetti di lungo periodo della scelta di mandare i bambini al nido rispetto a scelte alternative di accudimento, in diversi paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Italia).

Il secondo rapporto, intitolato “”La meglio infanzia”: effetti dell’asilo nido sulle capacità  cognitive, non cognitive e la salute dei bambini in età  scolastica” e coordinato da Andrea Ichino (Istituto Universitario Europeo), valuterà  i costi e i benefici di diverse esperienze di childcare (nido, nonni, baby-sitter, genitori, etc.) sulle capacità  cognitive e non cognitive, sulla salute e sullo sviluppo psico-fisico dei bambini di età  compresa tra 8 e 13 anni. Inoltre, lo studio guarderà  anche a come tali scelte influenzino fertilità  e offerta di lavoro delle donne. A questo fine, l’analisi si avvarrà  anche di uno studio di valutazione realizzato con dati riguardanti le domande di ammissione ai nidi pubblici del comune di Bologna svolto nel corso del 2014.

Per maggiori informazioni consultare il Programma

Per maggiori informazioni consultare il sito www.frdb.org, inviare mail a info@frdb.org