PROCHILD – Winter School – Università di Bologna

Uno degli obiettivi principali del Progetto PROCHILD è fornire agli operatori che lavorano con bambini e adolescenti vittima di abuso e maltrattamento nei servizi di protezione e supporto per minori, le conoscenze e gli strumenti per migliorare la loro attività e favorire la collaborazione tra i diversi enti coinvolti, nel miglior interesse del minore.

A tal fine, il progetto PROCHILD ha messo a punto diverse attività, inclusi corsi di formazione, rivolte a professionisti dei servizi sociali, sanitari, educativi, ma anche ad avvocati, autorità giudiziarie e politiche.

In quest’ambito, l’Università di Bologna ha organizzato una Winter School online per professionisti e studenti, che offre una formazione multiprofessionale sulla prevenzione, identificazione e trattamento di diverse forme di maltrattamento e violenza domestica e di genere. La Winter School prevede diversi moduli formativi che permetteranno ai partecipanti di approfondire gli aspetti clinici, psicologici, sociali e legali dei casi di maltrattamento e abuso.

La formazione permetterà anche di conoscere le best practice a livello europeo nel trattamento dei casi di maltrattamento e abuso sui minori grazie alla presentazione del progetto PROCHILD e alla partecipazione di speaker internazionali, inclusi i partner i PROCHILD.

 

Per maggiori informazioni: