Quinta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Crescere al sicuro”.

Mercoledì 11 maggio, alle ore 11 Cesvi presenta la quinta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Crescere al sicuro”.

Il maltrattamento all’infanzia in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – giunto alla sua quinta edizione – valuta come il contesto socio-economico e i servizi presenti nelle varie regioni possano incidere, positivamente o negativamente, sul benessere dei bambini/e o, viceversa, sulla loro vulnerabilità al maltrattamento.

La pandemia da Covid-19, e ora i potenziali effetti della guerra in Ucraina, stanno generando una forma di disagio dell’infanzia e giovanile ancora più ampia e complessa, legata a doppio filo al confinamento attuato nei periodi di recrudescenza della pandemia e alle nuove angosce e incertezze per il futuro, proprie e subite dagli adulti.

In questo contesto di profonda crisi protratta, la protezione dell’infanzia e delle future generazioni è un imperativo tanto urgente quanto necessario.

Intervengono:

Elena BonettiMinistra per le Pari Opportunità e la Famiglia 

Gloria ZavattaPresidente Fondazione Cesvi

Giovanna Badalassi e Federica Gentile – Ricercatrici Fondazione Cesvi

Modera:

Cristina Parodi – Giornalista e Ambasciatrice Fondazione Cesvi

Dibattito con interventi programmati:

Elena Biaggioni – Avvocata

Elisabetta Corbucci Psicologa-Psicoterapeuta Il cerchio della relazione Soc. Coop. Sociale Onlus (GE)

Irma Gijnaj – Regional Emergency Coordinator Eastern Europe, Fondazione Cesvi

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook, Youtube e Linkedin di Cesvi.