Torna il Festival Fin da Piccoli, Come nasce la relazione

Sabato 14 ottobre, a Venezia, presso l’Auditorium della Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco n. 128, Procuratie Vecchie, si terrà l’edizione 2023 del Festival Fin da Piccoli, organizzato dal Centro per la Salute del Bambino.

La mattinata, dalle 9.00 alle 13.30, sarà dedicata al convegno “Come nasce la relazione, fin da piccoli“, che vedrà alternarsi le testimonianze di esperti nazionali e internazionali, come Lynne Murray (Professoressa Emerita di Psicologia dello Sviluppo all’ University of Reading, UK; Co-direttrice del Mikhulu Trust), Peter Cooper (Professore Emerito di Psicopatologia all’University of Reading UKCo-direttore del Mikhulu Trust), Paola Milani, (professoressa ordinaria di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie, Direttrice del Centro di Pedagogia e Psicologia dell’infanzia dell’Università di Padova) e Mihaela Ionescu (Direttrice International Step by step Association – ISSA).

Ad aprire il dialogo saranno proprio Lynne Murray e Peter Cooper, che racconteranno della predisposizione di bambine e bambini a cercare la relazione con chi si prende cura di loro e dei loro caregivers a corrispondere in modo responsivo. Questa interazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo e socio-emotivo, nella capacità di regolare le proprie emozioni e di sviluppare la loro socialità. Tra le diverse forme di interazione la pratica della lettura condivisa, in particolare nella sua forma dialogica, si è dimostrata capace di produrre benefici particolarmente importanti in tutte le dimensioni dello sviluppo.

Qui il link per partecipare alla plenaria della mattina.

Nel pomeriggio invece, dalle 15.00 alle 16.30, si terranno incontri dedicati a lettura condivisa, esperienza musicale, gioco e educazione ambientale per genitori, bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Qui il link alle attività del pomeriggio, rivolte a bambine e bambini da 0 a 6 anni con un accompagnatore.

L’iscrizione è obbligatoria prima di presentarsi al Festival.

Per consultare la locandina completa, clicca qui.