UNICEF/UE – Lancio del Brief europeo ‘On my mind’

La pandemia da COVID-19 ha acceso i riflettori sulla salute mentale delle persone. Le misure di distanziamento fisico, le restrizioni di movimento, la chiusura delle scuole, hanno avuto un impatto sull’istruzione e la formazione e interrotto i servizi propri dei sistemi di protezione dell’infanzia e di supporto alle famiglie, aumentato i tassi di disoccupazione giovanile e impattato negativamente sul benessere mentale di bambini e adolescenti e di chi si prende cura di loro.

L’Unione Europea ed i suoi Stati membri sono chiamati ad immaginare un mondo libero dalla pandemia e ad investire in misure e programmi che gettino le basi per un mondo più resiliente in ambito socio-sanitario che metta al centro le persone ed il benessere di bambini, giovani, famiglie e comunità.

In questo contesto l’UNICEF il 5 ottobre scorso ha dedicato il suo Rapporto annuale ” La condizione dell’ infanzia nel mondo” al tema della salute mentale:

Il 15 ottobre p.v. l’UNICEF lancerà a Bruxelles, in collaborazione con l’Unione Europea, il Brief europeo de “La condizione dell’infanzia nel mondo”.