Ventesimo anniversario dell’adozione della Direttiva UE sul Ricongiungimento Familiare

Il 22 settembre 2023, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea in Via Quattro Novembre, 149, Roma, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, si terrà un evento per il “20simo anniversario dell’adozione della Direttiva UE sul Ricongiungimento Familiare” organizzato da UNHCR, OIM, ARCI, CIR, CRI e Save the Children.

Di fronte ad una situazione di crisi globale senza precedenti che ha costretto oltre cento milioni di persone alla fuga e in un contesto in cui si registrano almeno 280 milioni di migranti internazionali nel mondo la ricorrenza del 20simo anniversario della Direttiva UE offre l’opportunità di riflettere sulla necessità di  rafforzare le procedure di ricongiungimento familiare che, secondo gli ultimi dati disponibili, è il canale di ingresso legale più utilizzato tra quelli esistenti, oltre ad essere l’unico percorso basato su un diritto umano fondamentale, quello dell’unità familiare. Migliorare i meccanismi di ricongiungimento familiare vuol dire anche accompagnare  rifugiati e migranti a costruirsi un futuro nei Paesi che li accolgono, in vista di un percorso di inclusione che ricomprenda i loro legami affettivi ed il benessere delle persone coinvolte.

Quando sono costrette a fuggire dal loro Paese di origine o se ne allontanano per altre ragioni, infatti, le famiglie vengono talvolta divise e rimangono separate per lunghi periodi di tempo. In questi casi, il ricongiungimento familiare rappresenta lo strumento chiave per proteggere il nucleo, assicurando l’unità familiare. Negli ultimi anni, la crescita del numero di richieste di ricongiungimento familiare, è stata accompagnata dall’emergere di nuove sfide connesse ai contesti di provenienza, transito e destinazione dei familiari.

L’evento sarà occasione per presentare la Community of Practice sul Ricongiungimento Familiare che mira a promuovere e facilitare l’accesso al ricongiungimento familiare e che, composta attualmente dalle organizzazioni promotrici dell’evento che si terrà il 22 settembre, sarà aperta all’adesione di organizzazioni, enti, istituzioni e singoli individui.

La sala ha capienza limitata, pertanto è necessaria la registrazione da effettuare entro il 15 settembre 2023 cliccando su questo link.