Vivere in un pianeta vivo. Crisi climatica e diritto al futuro delle nuove generazioni

Sala 20 maggio 2012, terza torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera n. 8

L’iniziativa – organizzata con Arpae Emilia-Romagna – affronterà le tematiche dell’educazione alla sostenibilità, del cambiamento climatico e della ricerca di fonti energetiche meno impattanti sull’ambiente, con la partecipazione ed il confronto tra esperti e ragazzi.

La riflessione-azione pedagogica è cruciale, poiché siamo consapevoli che educare all’ambiente, per la promozione di un’etica di sostenibilità, può partire fin dalle prime esperienze educative e sociali dei bambini. La qualità delle esperienze e l’esempio educativo, anche tramite gesti semplici e quotidiani, promossi dall’educatore o dall’insegnante gioca un ruolo fondamentale nella consapevolezza progressiva del bambino sull’importanza di un atteggiamento di rispetto e cura dell’ambiente circostante, che confluisce in un’idea globale di cura del mondo e nella costruzione di pensieri forti, a favore del rispetto e del diritto alla natura.

Tutto il sistema educativo e scolastico è invitato a partecipare alla giornata seminariale, perché si concretizzi sempre più una efficace cooperazione sinergica tra istituzioni e agenzie formative.

 

Iscrizioni on line