Il 16 febbraio è stata la giornata mondiale del risparmio energetico, M’illumino di Meno, che dal 2005 sensibilizza su questo tema.

Tuttoscuola ha visionato il portale dei dati del Ministero dell’istruzione e del merito che riporta le situazioni aggiornate all’anno scolastico 2021/22 degli edifici scolastici, relativamente agli Accorgimenti per la riduzione dei consumi di energia”, analizzando i 40.079 edifici che ospitano scuole statali di ogni ordine e grado.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile dell’ENEA ha recentemente fornito indicazioni per la riduzione dei consumi energetici da parte dei privati, ed ha predisposto un decalogo nell’ambito delle iniziative del Programma nazionale per promuovere la cultura dell’efficienza energetica “Italia in Classe A”, attuato dall’Enea e finanziato dal Mite (Ministero della Transizione Ecologica).

Il report afferma che dei 40.079 edifici scolastici sono 22.650 quelli che hanno adottato misure di contenimento dei consumi, pari al 56,5%. Ciò significa che più di 2 edifici su 5 non hanno attivato alcun intervento finalizzato al risparmio energetico.

Nei raggruppamenti per zone le regioni del Nord Ovest registrano oltre due terzi degli edifici coinvolti, quelle del Nord Est poco meno, mentre complessivamente le regioni del Sud arrivano appena al 43% degli edifici coinvolti nel risparmio energetico.

Per approfondimenti, cliccare qui.