Il 16 Luglio è stato lanciato un documento firmato da 28 organizzazioni su una esaustiva strategia sui diritti dei minori. La Commissione Europea lancerà infatti una Strategia sui Diritti dei Bambini nel 2021 e questo documento ha come obiettivo quello di proporre e suggerire principi, azioni e priorità alla Commissione UE.

Il testo consiste infatti in una parte dedicata ai principi chiave che dovrebbero guidare la Strategia Europea e in una parte dedicata alle priorità che dovrebbero essere incluse nella stessa Strategia.

In più, si considera la partecipazione attiva dei minori fondamentale. Secondo questo documento, la Strategia Europea dovrà essere pratica e allineata con la Convenzione sull’Infanzia e sull’Adolescenza e con gli obiettivi 2030 delle Nazioni Unite.

Alcuni obiettivi principali presi in considerazione sono la riduzione della povertà infantile e dell’esclusione sociale e la garanzia che i minori nelle situazioni di vulnerabilità siano protetti.

In fine, il documento chiede che la Strategia Europea prenda in considerazione i diritti dei minori nella lotta al cambiamento climatico e nel mondo digitale.

 

Link al documento in lingua inglese