Il volume “Il ruolo delle comunità educanti per l’affido e l’adozione. Ricerche, esperienze e prospettive sull’accoglienza“, a cura di Caterina Balenzano, Monya Ferritti, Anna Guerrieri e Alessia Tabacchi, edito dalla Collana Scienze Sociali Applicate della casa editrice Libreria Universitaria, pubblicato a settembre 2024, nasce da un’esperienza di incontro e condivisione sollecitata dalla partecipazione alla Conferenza Internazionale promossa dalla rivista Scuola Democratica nel 2021.
Il proficuo scambio di studi, ricerche ed esperienze inerenti ai percorsi scolastici di alunne e alunni in affidamento familiare o in adozione ha incoraggiato la definizione di un progetto editoriale che – muovendosi all’interno della cornice culturale sostenuta dal Coordinamento CARE stesso – potesse arricchire il discorso avviato e contribuire al dibattito scientifico in merito al ruolo delle comunità educanti per la crescita di bambini e ragazzi con storie di affido e adozione.
Dopo un primo capitolo di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni Ricerche, Esperienze e Riflessioni, e si conclude con un capitolo finale di prospettive.
L’indice è così composto:
1. Comunità educanti capaci di accompagnare l’affido e l’adozione.
2. Le vulnerabilità e l’adattamento dei minori in affido: il ruolo delle competenze degli affidatari e del supporto della comunità.
3. Promuovere la resilienza dei minori che vivono al di fuori della famiglia d’origine: quali fattori di protezione può attivare la comunità?
4. Ridisegnare i confini familiari e di cura. Una ricerca con i figli e le figlie dell’affido.
5. Testimonianze di figli/e e genitori per adozione: la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere.
6. È possibile un’alleanza tra comunità educanti? I genitori adottivi di fronte alla scuola.
7. Le traiettorie di istruzione delle persone con storie di adozione.
8. “Avrò cura di te”: l’importanza delle comunità educanti nei percorsi di affido familiare.
9. “Bond Building for Teens”. Comunità educante e legami integrativi per gli adolescenti fuori famiglia.
10. Sperimentare la co-progettazione fra Associazioni familiari. Il progetto “ADOZIONI in RETE” – Lombardia.
11. Esperienze di supervisione con i servizi territoriali sul tema scuola e adozione: il progetto sul post-adozione e la crisi nella Regione Lazio.
12. La famiglia affidataria come ponte fra il bambino, la famiglia d’origine e i servizi. Riflessioni sull’accompagnamento educativo.
13. Cura educativa e adozione: implicazioni pedagogiche in prospettiva sistemica.
14. L’adozione interetnica in Italia. Stereotipi, colourblindness, razzializzazione.
15. Ricerche e azioni per migliorare l’accoglienza: considerazioni riflessive e prospettive.
Per maggiori informazioni, clicca qui.