Il 3 maggio 2023 è stato presentato il rapporto dal titolo “Il Sistema di accoglienza e integrazione e i minori stranieri non accompagnati (2022)”, realizzato da Anci-Cittalia. Nel corso della presentazione del documento, svoltasi a Roma presso la sede dell’Anci, hanno preso parte il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, la responsabile del Servizio centrale del SAI, Virginia CostaCarla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il prefetto Valerio Valenti, capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione e il delegato dell’Anci all’immigrazione e sindaco di Prato, Matteo Biffoni.

Il rapporto parte dall’analisi dei dati relativi all’arrivo e alla presenza dei minori stranieri non accompagnati in Italia per poi delineare l’evoluzione delle politiche di accoglienza nel tempo con un focus sul ruolo centrale del SAI.

Nel 2021 gli enti locali titolari di un progetto SAI per minori stranieri non accompagnati sono stati 239 di cui 219 Comuni, 5 Unità territoriali sovracomunali (ex Province), 3 Unioni di Comuni e 12 altri Enti (Ambiti o Distretti territoriali e sociali, Consorzi intercomunali, Società della salute) per un totale di 6.683 posti, così distribuiti: 37,1% al Sud, 26,5% Isole, 26,8% Nord e 9,5% Centro. 80 sono i Comuni titolati che hanno meno di 5.000 abitanti, mentre 50 sono capoluoghi di Provincia. Con uno sguardo al 2022 si registra un incremento del +47% dei minori accolti nel SAI: quasi 12 mila.

Per la presentazione del rapporto, clicca qui.

Per scaricare il rapporto, clicca qui.