Pubblicato il documento rivolto ai decisori politici con l’obiettivo di indicare gli elementi principali su cui fondare una strategia integrata per la mitigazione dell’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici.

 

La GARD Italia è un’Alleanza nazionale volontaria che include istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti con l’obiettivo di sviluppare una strategia di prevenzione e assistenza alle malattie respiratorie; è stata istituita parallelamente alla GARD (Global Alliace against Chronic Respiratory Diseases) internazionale, fondata nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il loro obiettivo è quello di ridurre l’incidenza, la morbosità e la mortalità delle malattie respiratorie ed allergiche con un approccio integrato, contrastando i principali fattori di rischio come il fumo di sigaretta, le esposizioni professionali, l’inquinamento atmosferico, le condizioni sociali, la dieta e le infezioni.

Il documento “Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici. Elementi per una strategia nazionale di prevenzione” è stato elaborato dal Sottogruppo di lavoro “Ambiente, Clima e Salute” della GARD Italia. Questo testo di basa sul fatto che politiche volte a contrastare l’inquinamento atmosferico e a mitigare i cambiamenti climatici possano ottenere più vantaggi rispetto ai loro costi. Un approccio integrato proteggerebbe la salute della popolazione più vulnerabile e ridurrebbe i costi sanitari legati alle malattie croniche non trasmissibili.

Scarica il documento