Lo scorso 12 ottobre, a Roma, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) ha presentato una nuova pubblicazione dal titolo “La giustizia riparativa in ambito penale minorile“.

La giustizia riparativa dà la possibilità a chi è coinvolto in un reato di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni che ne derivano. Si tratta di un percorso volontario, basato sul dialogo e guidato da mediatori esperti, che permette di dare valore ai vissuti personali e di rielaborare quanto accaduto.

Il volume riporta i risultati di un’indagine, promossa dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con il Ministero della Giustizia e con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti, che raccoglie le testimonianze di ciascuno dei protagonisti di questo percorso (autori di reato, vittime, famiglie, comunità).

Tre gli obiettivi conoscitivi che hanno orientato le attività di ricerca: l’individuazione e l’esplorazione degli effetti dei programmi di giustizia riparativa per le persone indicate come autori del reato, le vittime e la comunità, anche secondo lo sguardo di familiari e professionisti; la ricognizione dei programmi di giustizia riparativa in uso in Italia nella fase processuale ed esecutiva; la mappatura di centri ed enti che erogano tali programmi nel territorio italiano.

Per consultare la pubblicazione, clicca qui.