Save the Children, in collaborazione con IPSOS, ha pubblicato l’indagine sul punto di vista delle famiglie con figli sull’impatto del lockdown e sul prossimo rientro a scuola.

 

Il rapporto sottolinea come il lockdown e la chiusura delle scuole abbiano avuto profonde conseguenze sui minori. Infatti, nei mesi di chiusura, si registrava un aumento dell’incidenza della povertà educativa e del learning loss cognitivo, socio-emozionale e fisico. In più, la perdita educativa rischia di colpire i bambini che già si trovano in condizioni di svantaggio educativo con il conseguente rischio, per loro, di scivolare nella povertà materiale ed educativa.

Per questi motivi, è stato importante dare voce ai diversi punti di vista e alle diverse esperienze vissute dalle famiglie con bambini e adolescenti sui temi quali la perdita di opportunità educative e l’impatto sulla motivazione allo studio a seguito del confinamento, l’attività educativa offerta durante il periodo estivo, le incertezze, le difficoltà e le aspettative per l’inizio dell’anno scolastico.

Infatti, l’ascolto delle famiglie e dei minori dovrebbe essere il punto cardine della costruzione di interventi e di politiche pubbliche finalizzate alla ripresa.

Leggi il documento