Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha organizzato un webinar di presentazione del secondo rapporto curato dal Gruppo di esperti su demografia e COVID-19, istituito, nell’aprile del 2020, dalla Ministra Bonetti, che si è tenuto martedì 15 febbraio 2022.

Questo secondo rapporto consente di fare un bilancio completo sull’anno 2020 e una prima valutazione sul 2021 sulla base di tre tipi di informazione: dati ufficiali; analisi svolte direttamente su indagini statistiche; evidenze derivanti da rassegna sulle principali ricerche nazionali e internazionali. Si trova, nel complesso, una conferma dell’impatto negativo sulla condizione dei giovani e sulle nascite che rischia di inasprire ulteriormente squilibri e diseguaglianze.

I dati presentati in questo rapporto forniscono un quadro ancora provvisorio, ma certo molto avanzato delle conseguenze della crisi sanitaria misurate nella sua fase più acuta. Per un bilancio finale bisognerà aspettare non solo i dati completi sugli indicatori negli anni direttamente colpiti ma anche la reazione che emergerà negli anni successivi, strettamente legata alle misure messe in campo per rimarginare le ferite dell’emergenza e per favorire un nuovo percorso di sviluppo, in combinazione con il clima sociale che andrà a formarsi nel paese.

E’ possibile scaricare il rapporto alla pagina dedicata.