Nel corso dell’Assemblea di ChildOnEurope che si è svolta a Firenze il 5 giugno, la Rete europea degli osservatori nazionali sull’infanzia e l’adolescenza (ChildONEurope) ha presentato il documento di indirizzo sulle Linee guida per la raccolta di dati e i sistemi di monitoraggio sugli abusi all’infanzia.

L’obiettivo delle linee guida presentate dalla Rete europea degli osservatori nazionali sull’infanzia e l’adolescenza è: fornire standard, definizioni, criteri e esperienze concrete che aiutino a sviluppare la raccolta di dati sugli abusi all’infanzia, a mettere a punto efficaci sistemi di monitoraggio e a creare validi strumenti operativi.

Il documento porta a compimento un lavoro di ricognizione mirato a identificare approcci e metodologie utili per migliorare la raccolta dei dati, tenere sotto controllo tendenze e cambiamenti nel fenomeno e valutare programmi e politiche di prevenzione e di assistenza. Il documento della Rete europea è rivolto ai governi nazionali e regionali, per i quali i dati e i monitoraggi devono essere le fondamenta delle politiche pubbliche.

Per maggiori approfondimenti sull’abuso, si veda
MINORI IN SITUAZIONE DI SFRUTTAMENTO – Sfruttamento e abuso SESSUALE