Il modello Scuola Senza Zaino promuove un ambiente educativo centrato su tre valori fondamentali: responsabilità, ospitalità e comunità. Le scuole aderenti riorganizzano spazi e metodi per garantire autonomia, benessere e partecipazione attiva degli studenti. Il CRA è uno strumento chiave del modello SZ per favorire la partecipazione reale e quotidiana dei bambini e dei ragazzi…
Rete delle scuole Ashoka
Rete internazionale di scuole (pubbliche e paritarie) che promuovono la formazione di giovani changemaker: studenti attivi, responsabili, empatici, capaci di lavorare per il bene comune attraverso percorsi di apprendimento che mettono al centro, tra vari elementi e principi, anche la partecipazione.
Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze
La Consulta è un organismo istituito nel 2018 dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) per promuovere la partecipazione attiva dei minorenni nei processi decisionali che li riguardano.
Consulta G.A.I.A. (Giovani, Ascolto, Infanzia, Adolescenza) della Regione Sardegna
La Consulta G.A.I.A. è un organismo consultivo istituito per supportare la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Sardegna. La Consulta ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze sotto i 18 anni nei processi decisionali che riguardano le giovani generazioni, in linea con la Convenzione dell’Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Consigli FuoriClasse
Fuoriclasse è un progetto di Save the Children Italia che interviene a contrasto della dispersione scolastica rivolto a studenti, docenti e famiglie attraverso attività a supporto della motivazione e dell’apprendimento. Tra le azioni sviluppate nell’ambito del progetto vi è la creazione dei Consigli consultivi Fuoriclasse, ovvero dei percorsi stabili di dialogo, partecipazione e consultazioni tra…
Together: rafforzare la partecipazione di ragazze e ragazzi ai processi decisionali pubblici
Progetto europeo volto a rafforzare la partecipazione significativa di bambini e ragazzi, anche in condizioni di vulnerabilità, ai processi decisionali pubblici a livello locale, regionale e nazionale. Include laboratori, formazioni peer-to-peer, e-learning e raccomandazioni politiche.
Consiglio Nazionale Giovani (CNG)
Il Consiglio Nazionale Giovani è un organo consultivo istituito dalla Legge 145/2018, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Rappresenta giovani tra i 14 e 35 anni attraverso oltre 80 organizzazioni giovanili, movimenti studenteschi, sindacati e ONG a livello nazionale.
Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi (CNRR)
Il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi (CNRR) è un’assemblea promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) con l’obiettivo di promuovere e garantire il diritto delle/dei minorenni a essere ascoltate/i e a partecipare attivamente alla vita democratica del Paese. Il consiglio è uno spazio in cui i giovani possono esprimere le proprie opinioni…
Youth Advisory Board – YAB
Lo Youth Advisory Board (YAB) è un organismo consultivo di partecipazione giovanile istituito nel dicembre 2021 da UNICEF, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti. Il suo scopo è promuovere…
Global Platform Italia – Rete attivismo giovanile di ActionAid Italia
Global Platform in Italia fa parte di Global Platforms, la rete internazionale di ActionAid dedicata all’attivismo giovanile. Nasce nel 2009 su iniziativa di ActionAid Danimarca ed è sbarcata nel 2022 anche in Italia. Attualmente ci sono Global Platforms in oltre 25 paesi al mondo. È un ambiente dinamico e stimolante, dove giovani di età compresa…
