Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze

La Consulta è un organismo istituito nel 2018 dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) per promuovere la partecipazione attiva dei minorenni nei processi decisionali che li riguardano.

Consulta G.A.I.A. (Giovani, Ascolto, Infanzia, Adolescenza) della Regione Sardegna

La Consulta G.A.I.A. è un organismo consultivo istituito per supportare la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Sardegna. La Consulta ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze sotto i 18 anni nei processi decisionali che riguardano le giovani generazioni, in linea con la Convenzione dell’Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Consulta Provinciale degli Studenti di Trento (CPS)

Organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Trento. Favorisce il confronto, la partecipazione e l’elaborazione di proposte da parte degli studenti.

Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Pordenone

Il CCR di Pordenone è un organo istituzionale che coinvolge bambine, bambini e giovani nella vita civica del comune. Questo organismo vuole promuovere la partecipazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, alla vita democratica della Città, intervenendo con idee, proposte e progetti dedicati alla crescita socioculturale, alla consapevolezza dei diritti e…

Parlamento regionale degli studenti della Regione Toscana (PRST)

Il Parlamento regionale degli studenti della Regione Toscana è l’organo istituzionale ufficiale che rappresenta studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado in Toscana, istituito con la Legge Regionale n. 34 del 28 luglio 2011. Qui, studentesse e studenti hanno l’opportunità di esprimere le proprie idee, proporre soluzioni e diventare protagonisti del cambiamento nella…

Consiglio Nazionale Giovani (CNG)

Il Consiglio Nazionale Giovani è un organo consultivo istituito dalla Legge 145/2018, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Rappresenta giovani tra i 14 e 35 anni attraverso oltre 80 organizzazioni giovanili, movimenti studenteschi, sindacati e ONG a livello nazionale.

Assemblea delle Ragazze e dei Ragazzi dell’Emilia-Romagna

L’Assemblea delle Ragazze e dei Ragazzi dell’Emilia-Romagna è un’iniziativa promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per coinvolgere attivamente i giovani nella vita democratica e istituzionale della regione. Questo organismo rappresentativo offre agli studenti l’opportunità di esprimere le proprie opinioni, partecipare al processo decisionale e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e partecipativa.