È online NEAR to Guardians, la piattaforma di e-learning gratuita, pubblicata da Save the Children, pensata per chi ha scelto di intraprendere un percorso di tutela dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).

La piattaforma mette a disposizione informazioni pratiche, strumenti operativi e orientamenti concreti utili per il lavoro quotidiano e per affrontare situazioni complesse con maggiore consapevolezza. I contenuti coprono le principali aree dei percorsi dei minori stranieri non accompagnati (MSNA):

educazione e formazione
sviluppo delle competenze
condizioni e autonomia abitativa
orientamento al lavoro e inserimento professionale
tutela giuridica 

Il percorso è strutturato in moduli e dispone di versioni adattate a ciascun Paese partner del progetto: Belgio, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali di approfondimento contribuiscono a rafforzare le competenze di chi opera nella tutela e accompagnano i percorsi di crescita e inclusione dei minori.

NEAR to Guardians fa parte dell’omonimo progetto europeo co-finanziato dall’Unione europea, che mira a rafforzare i sistemi di tutela dei minori stranieri non accompagnati attraverso formazione, scambio di competenze e strumenti concreti a supporto di organizzazioni, reti e comunità. L’accesso alla piattaforma è completamente gratuito.

Accedi gratuitamente alla piattaforma e scopri uno spazio pensato per supportare il lavoro quotidiano di operatori, professionisti e volontari.