È stato presentato il policy study “The role of the Recovery and Resilience Facility in strengthening childcare policies” (Il ruolo della Recovery and Resilience Facility nel rafforzamento delle politiche per l’infanzia) commissionato dalla Foundation for European Progressive Studies .

L‘obiettivo di questo studio consiste in un’analisi delle misure contenute nei piani di ripresa e resilienza di cinque State membri per supportare servizi educativi pubblici per la prima infanzia. L’analisi è stata condotta guardando a diversi criteri: rilevanza delle misure adottate rispetto alle sfide in essere, efficacia dei sistemi di monitoraggio e valutazione e capacità di rilevare eventuali ostacoli nell’implementazione.

Gli autori invitano a riflettere sull’attuale quadro di coordinamento delle politiche economiche, e sulla capacità degli Stati membri di coprire le spese per la gestione delle infrastrutture finanziate dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Leggi il Policy Study (in inglese): https://feps-europe.eu/wp-content/uploads/2022/07/RECOVERY-WATCH-Childcare-Policy-PP.pdf

Leggi  la sintesi in italiano: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/il-ruolo-della-recovery-and-resilience-facility-nel-rafforzamento-delle-politiche-per-linfanzia/