Nell’aprile 2026, dopo 15 mesi di lavoro, sono stati lanciati gli Standards for meaningful child participation in global events (Standard per una partecipazione significativa di bambine, bambini e adolescenti negli eventi globali).

Gli standard sono stati elaborati da un gruppo di lavoro dedicato composto da ragazze, ragazzi e giovani, come guida e riferimento di buone pratiche per adulti organizzatori e facilitatori di eventi globali che coinvolgono persone di minore età.

Realizzati sotto il motto “Include Us!”, gli standard si fondano sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con particolare attenzione all’articolo 12, che stabilisce: le bambine e i bambini hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione su tutte le questioni che li riguardano; gli adulti devono ascoltarli e prendere seriamente in considerazione il loro punto di vista.

Il gruppo di lavoro ha sviluppato gli standard facendo riferimento a modelli già esistenti e al lavoro precedentemente svolto sul tema della partecipazione dei bambini, come il Modello di Lundy e i Nove requisiti di base per una partecipazione significativa ed etica dei minorenni.

Per approfondimenti si veda: Standards for meaningful child participation in global events