L’Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia “Come Stai? La salute delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” approfondisce quest’anno il tema della salute dei bambini/e con un focus sulla salute e le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali. Il viaggio proposto dall’Atlante propone numeri, mappe, elaborazioni e immagini sullo stato di salute di bambini, bambine e adolescenti in Italia e l’accesso alle cure. Nell’Atlante viene approfondito il modo in cui le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali possono influire anche sulla buona (o cattiva) salute dei minori che vivono in condizioni di disagio. Sin dai primi 1000 giorni di vita del bambino, l’ambiente circostante ha un impatto fondamentale sulla crescita e lo sviluppo.

Il report analizza le tre principali fasce di età (da 0 a 2, da 3 a 10 e da 11 a 18 anni) presentando le diverse criticità cui si può andare incontro, fino ad arrivare all’adolescenza, periodo particolarmente delicato soprattutto per la salute mentale.

Il lavoro è arricchito da voci e testimonianze di operatori sul campo, esperti, scrittori, ragazzi/e per comporre un quadro sul tema, avanzare proposte e tracciare linee di intervento per il futuro.

 

Leggi l’Atlante completo: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/xiii-atlante-dellinfanzia-rischio-come-stai.pdf