E’ stato pubblicato il rapporto annuale “Il Pnrr e la povertà educativa” a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ogni anno l’Osservatorio realizza un rapporto nazionale incentrato sulla povertà educativa minorile in Italia. Il report di quest’anno è stato dedicato in particolare alle misure del piano nazionale di ripresa e resilienza su tre aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi.

Dal rapporto è emerso che nei prossimi anni, la sfida principale sarà quella di investire adeguatamente le risorse del Pnrr, soprattutto sul fronte del contrasto alla povertà educativa minorile. Tale report, con l’analisi di alcune delle principali misure del Pnrr sul fronte dell’accesso all’educazione, vuole essere un primo tentativo di monitoraggio e coinvolgimento. Negli ultimi mesi molti degli interventi più significativi del piano stanno prendendo forma. Seguirne l’andamento è l’unico modo per non vanificare un’opportunità preziosa, in un ambito tanto prioritario per il paese.
Leggi il Rapporto completo