Il 10 gennaio 2023 è stato pubblicato il rapporto dal titolo “La povertà energetica tra famiglie e minori in Italia” redatto da Openpolis in collaborazione con Con i bambini.

Il documento analizza il tema della povertà educativa e si focalizza precisamente sulla povertà energetica, riscontrata soprattutto nei confronti di famiglie e minorenni in Italia.

Il rapporto evidenzia che, a partire dal 2021, sono stati registrati i primi segnali di un’inversione di tendenza rispetto ai dati raccolti pre-pandemia, confermando un nuovo aumento della povertà energetica. Il documento infatti afferma che il 6,6% di famiglie con figli che risiedono in Ue non possono permettersi di riscaldare adeguatamente la propria abitazione e, secondo i dati Eurostat, la situazione registrata in Italia è addirittura peggiore, con una percentuale che si aggira attorno all’8%.

Il rapporto ha inoltre evidenziato che circa l’8% dei comuni localizzati in zona climatica F, ovvero nella parte della penisola considerata più fredda, oltre 4 contribuenti su 10 registrano un reddito basso.

Leggi il rapporto completo clicca qui.