The Alliance for child protection in humanitarian action (Alleanza per la protezione dei bambini nell’azione umanitaria) ha pubblicato un documento in cui analizza come il Covid-19 abbia impattato sulla partecipazione dei minori.

 

Il documento sottolinea che, oltre alla dimensione sanitaria, la pandemia ha avuto conseguenze sulla realizzazione complessiva di tutti i bambini. In particolare, la partecipazione dei minori è un principio fondamentale della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo ed è un elemento chiave per capire il miglior interesse del minore.

Durante la pandemia, i minori non sono stati però adeguatamente ascoltati e presi in considerazione rispetto alla protezione dei minori stessi.

Il documento analizza sia le barriere alla partecipazione sia il valore e gli esempi della partecipazionestessa, utilizzando esempi da articoli selezionati o da ricerche. Inoltre, si discutono le pratiche emergenti e si conclude con una riflessione e con raccomandazioni per promuovere una significativa partecipazione dei minori.

Leggi il documento in lingua inglese