Nuovo Rapporto della Fondazione Ismu 2020

 

Il rapporto “Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli” mostra le difficoltà che gli studenti di origine immigrata continuano ad incontrare nel loro percorso formativo ma anche le opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali possono offrire.

La prima parte del rapporto presenta un quadro generale sugli alunni con background migratorio in Italia. In particolare, analizza le presenze (circa 842mila studenti non italiani, con un numero in crescita dei nati in Italia di origine immigrata), la distribuzione sul territorio e le scelte scolastiche al termine del primo ciclo di istruzione. I dati rivelano una concentrazione degli studenti non italiani in alcuni indirizzi della scuola secondaria di secondo grado e una loro scarsa partecipazione all’istruzione liceale. Questo dato è ancora più evidente per i maschi e gli studenti della prima generazione.

La seconda parte del rapporto propone una riflessione multidisciplinare sui minori stranieri non accompagnati di fronte al sistema di istruzione e formazione.

La terza parte presenta un’analisi comparata tra scuole secondarie in Italia e in Francia, per indagare l’influenza delle interazioni fra studenti nativi e di origine immigrata sugli atteggiamenti di ostilità verso persone immigrate. Quest’ultima parte sottolinea l’importanza dell’educazione nel combattere la xenofobia.

Scarica il Rapporto