Nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, l’organizzazione Con i Bambini ha promosso il bando “Ricucire i sogni” per promuovere iniziative a favore di bambini, bambine e adolescenti vittime di maltrattamento, volte alla loro protezione e cura, alla prevenzione ed al contrasto di ogni forma di violenza verso le persone di minore età.

Secondo i dati raccolti da Agia, Cismai e Fondazione Terre des Hommes Italia (2015), nel nostro Paese sono circa 50 su 1.000 i minori seguiti dai servizi sociali. Di questi, si stima che circa 91.000 siano vittime di maltrattamento, specialmente all’interno delle mura domestiche. Un’emergenza, quella della violenza domestica a danni di minori, in crescita come dimostrano i dati pubblicati da Terre des Hommes (2017) che mostrano per il 2016 un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, per un totale di 1.618 casi di maltrattamento in famiglia.

Attraverso il bando, Con i Bambini mira a diffondere una cultura e una sensibilità rinnovata su un tema estremamente importante per la crescita sana dei ragazzi. In particolare, intende stimolare la prevenzione ed il contrasto del maltrattamento sui minori attraverso interventi volti a promuovere e garantire il diritto fondamentale dei bambini alla protezione e alla cura.

Il bando, con scadenza il 15 novembre 2019, mette a disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro per proposte volte a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne di nuovi. Tutte le informazioni per la partecipazione al bando sono disponibili al seguente link.

Per approfondire, si vedano i seguenti link:

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, CISMAI, Fondazione Terre des Hommes Italia (2015), Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Terre des Hommes (2017), La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo.