In Italia ancora moltissime famiglie con figli non possono permettersi di riscaldare adeguatamente la casa: si tratta del 12,9% delle coppie con figli minori e del 17,5% in caso di famiglie monogenitoriali.

Questo quanto emerge da un nuovo rapporto a cura dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini e Openpolis, che mostra come il diritto dei bambini e delle bambine ad una casa confortevole e accogliente così come sancito nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, non sia pienamente garantito a tutti i bambini su tutto il territorio nazionale.

L’entità del disagio è cambiata negli ultimi anni per l’effetto della crisi economica. Nel 2012 circa una coppia con figli su 5 (e addirittura una famiglia monogenitoriale su 4) dichiarava questo forte problema economico. Negli anni successivi, il dato è tornato a calare, ma resta ancora al di sopra dei livelli pre-crisi per le famiglie con figli. Un disagio quello economico che mette a rischio la salute ed il benessere dei più piccoli.

Il mezzogiorno rimane l’area del Paese maggiormente colpita da quest’evidenza. La difficoltà economica nel permettersi di riscaldare la casa è più impattante anche nei capoluoghi con più giorni di gelo, in particolare quelli in cui la percentuale di famiglie in potenziale disagio economico è più alta.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per visualizzare le mappe clicca qui

Per visualizzare il rapporto completo clicca qui