Oggi, 7 giugno 2021, riparte la campagna di Save the Children Italia “Riscriviamo il futuro”, per contrastare la povertà educativa digitale e dare educazione, opportunità e speranza ai bambini più vulnerabili in Italia.

 

Negli ultimi 15 anni la povertà minorile nel nostro paese ha raggiunto il suo massimo storico: 1 milione e 346 mila minori vivono in condizioni di povertà assoluta, cioè il 13,6% dei bambini e adolescenti residenti in Italia.

Dopo più di anno di pandemia in cui studenti e studentesse di tutta Italia hanno dovuto affrontare la didattica a distanza e frequentare le lezioni davanti agli schermi di tablet e pc, non è ancora stato raggiunto un livello sufficiente di preparazione e competenza per affrontare nel modo giusto il mondo digitale. La didattica a distanza ha dato luce a una nuova sfida, quella della povertà educativa digitale, cioè la mancanza delle opportunità educative e sperimentali atte a sviluppare capacità, talenti e aspirazioni attraverso l’uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali che ci circondano.

Nel maggio del 2020, è stata lanciata la prima edizione della campagna “Riscriviamo il futuro”, con lo scopo di sostenere le famiglie e i minori nelle zone periferiche e deprivate delle grandi città italiane. Fino ad ora, 160 mila minori, famiglie e docenti in 89 quartieri deprivati di 36 città hanno beneficiato del progetto.

Lanciano la seconda edizione della campagna, Save the Children vuole rinnovare il proprio impegno contro la lotta alla povertà educativa digitale, per garantire entro il 2023 un sostegno lungimirante alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi pandemica, che le accompagni nel percorso di recupero dell’autonomia economica e nel sostegno in ambito scolastico ed extrascolastico dei minori.

La campagna “Riscriviamo il futuro” del 2021 è accompagnata da un Manifesto elaborato con il contributo dei ragazzi e delle ragazze del Movimento Giovani Sottosopra. Il manifesto è intitolato “Mettetevi questi occhiali e guardateci!”, per spingere gli adulti ad osservare meglio i bisogni, le esigenze e i desideri dei giovani italiani. L’hashtag #riscriviamoilfuturo e il filtro con gli occhiali rossi verranno usati per diffondere sui social il messaggio della campagna.

 

Per firmare il Manifesto

 

Per leggere il Manifesto

 

Per leggere il rapporto