Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

l Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un’edizione online dell’evento, martedì 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it (scarica la nota ministeriale)


Interventi Istituzionali

  • Prof. Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione
  • Antimo Ponticiello – Direttore Generale – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.
  • Carla Garlatti – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • Daniele De Martino – Dirigente Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma
  • Raffaela Milano – Direttrice Programmi Italia-Europa per Save the Children
  • Ernesto Caffo – Presidente Telefono Azzurro
  • Sandra Cioffi – Presidente Consiglio Nazionale utenti AGCOM

Duante la giornata della Sicurezza in Rete – Safer Internet Day 2022 –  Generazioni Connessi ha organizzato due webinar tematici. I webinar sono a numero chiuso, ma potranno essere seguiti anche in diretta streaming dalla sezione dedicata.