Le nove associazioni insistono sulle necessità da mettere al centro dell’agenda politica per la riapertura scolastica.

 

Nel comunicato stampa del 3 settembre, la Rete educAzioni sottolinea le difficoltà che la crisi sanitaria ha inflitto agli studenti. Per superare queste problematiche, oltre alle necessarie precauzioni sanitarie, sarà indispensabile contrastare ogni forma di discriminazione, affinché nessuno venga lasciato indietro.

Per far sì che tutti gli studenti abbiano la possibilità di sviluppare le proprie capacità, la Rete educAzioni enfatizza l’importanza di tenere aperte le scuole tutto il giorno e di corsi di recupero che aiutino gli alunni non solo a recuperare gli apprendimenti mancati, ma anche di ritrovare la fiducia e la motivazione necessarie allo studio.

Sono necessarie attività differenziate secondo i bisogni di ognuno ma che, allo stesso tempo, contribuiscano a far percepire i ragazzi come parte di una stessa comunità. Per questo servono attività stimolanti, di ricerca, espressivo-creative, comunicative e logiche.

Inoltre, la Rete evidenzia l’importanza di inserire nel programma educativo di quest’anno la riflessione sull’esperienza della pandemia, con le sue cause e le sue conseguenze. Solo così, infatti, sarà possibile promuovere il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti.

 

Leggi il comunicato stampa