In occasione della riapertura delle scuole, Save the Children Italia pubblica il Rapporto “Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre, che mostra le disuguaglianze territoriali nell’offerta di spazi e servizi educativi nella scuola italiana.

In Italia solo 2 bambini su 5 della scuola primaria hanno accesso al tempo pieno, mentre meno della metà degli alunni della primaria e secondaria può utilizzare una palestra o una mensa. Sembra che il nuovo anno scolastico non riparta con il piede giusto, al contrario, è segnato dalla mancanza di servizi educativi.

Mensa, tempo pieno, palestre: sono questi i temi affrontati in Scuole disuguali, insieme ad un’analisi degli investimenti PNRR, da cui emerge il rischio che molte province, con famiglie in condizioni socioeconomiche di svantaggio, continuino a rimanere indietro.

La scuola rappresenta uno spazio essenziale in cui dare a bambini, bambine e adolescenti uguali opportunità di crescita, contrastando la povertà educativa. I servizi e le strutture scolastiche, come il tempo pieno, la mensa e le palestre, sono importanti per ridurre la dispersione scolastica. Offrono a bambini e ragazzi la possibilità di partecipare a attività educative, ricreative, culturali e sportive, migliorando così il loro apprendimento.

Per consultare il Rapporto, clicca qui.