Save the Children è da sempre impegnata nella promozione della cultura della sicurezza e riduzione dei rischi attenta alle necessità e ai diritti di bambini e ragazzi, insieme a una loro partecipazione attiva come enunciato dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC).

Quest’anno in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (GNSS) promossa dal Ministero dell’Istruzione, Save the Children ha aderito all’iniziativa creando Riskit, un gioco a misura di bambino per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la conoscenza dei rischi del territorio, inviato agli istituti scolastici italiani che hanno organizzato eventi e attività di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza, coinvolgendo circa 3.000 bambini e bambine.

Il Riskit è composto da quattro attività per la costruzione di un percorso incentrato sull’importanza dei diritti dei bambini anche durante le situazioni di emergenza e mirato alla diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

In particolare, l’attività numero quattro ha lo scopo di divulgare la CRC per rendere i bambini e le bambine consapevoli dei propri diritti. I 42 articoli sono stati illustrati per garantire una versione child-friendly e favorire così l’inclusione e la partecipazione di tutti e promuovere una discussione costruttiva intorno al tema dei diritti in emergenza.

La consapevolezza del rischio e l’elaborazione di risposte adeguate alle necessità e ai diritti di bambini, bambine e adolescenti sono essenziali per assicurare la loro sicurezza attraverso la prevenzione e durante le situazioni emergenziali.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare il gioco clicca qui